Epops agenzia di comunicazione Puglia _ Grottaglie (Taranto)

Epops agenzia di comunicazione Puglia _ Grottaglie (Taranto) / Blog  / Do you podcast? Noi notizie a colazione
notizie a colazione

Do you podcast? Noi notizie a colazione

Il fenomeno dei podcast di informazione quotidiana (daily news podcasts) è una delle aree di consumo dei media a sviluppo più rapido, ed è un format che è di vitale importanza per moltissime persone durante la pandemia di Covid-19.

Tra i podcast d’informazione noti a livello globale spiccano l’americano The Daily del New York Times (con 4 milioni di download al giorno!) e l’inglese Today in Focus del Guardian, entrambi long format di approfondimento da oltre 20 minuti ad episodio, ma ne esistono ormai tantissimi in tutto il mondo, differenti per durata (dal minuto in su) e per impostazione.

Secondo una recente ricerca Reuters/Oxford sui podcast d’informazione, focalizzata su 6 Paesi ritenuti pionieri nell’adozione di questo media (USA, UK, Francia, Australia, Danimarca, Svezia), il 7% dei podcast è di informazione e l’1% è di informazione quotidiana. Ma la situazione è ancora più eloquente negli USA, dove i podcast di news sono il 30% e quelli quotidiani il 10%.

E in Italia? Nel 2020 gli italiani che hanno ascoltato podcast almeno una volta nel corso dell’anno sono stati 13,9 milioni: 1,8 milioni in più del 2019 (+15%) secondo l’indagine Nielsen presentata agli ultimi “United States of Podcast”.

Numerosi i podcast d’informazione italiani, anche molto recenti: tra i più interessanti ricordiamo 3Fattori di Mariangela Pira, The Essential di Mia Ceran, Start del Sole24 Ore e Notizie a Colazione di Massimo Brugnone.

Quest’ultimo è particolarmente interessante per alcuni fattori distintivi:

  • Il graphic design è realizzato da Epops (yes!);
  • È un podcast indipendente da qualsiasi testata giornalistica;
  • Massimo Brugnone non è un giornalista, ma un giovane giurista (nerd del diritto) e social media manager che ogni giorno dedica parte del suo tempo libero per mettere in evidenza o approfondire notizie spesso trascurate dai media mainstream;
  • Notizie a colazione è un podcast di breve durata (in media 10 minuti, che diventano 30 il sabato) ma ha un sorprendente livello di approfondimento;
  • L’autore ha una cristallina onestà intellettuale.

Per dirla con le sue parole,

Notizie a colazione è il podcast di rassegna stampa in cui tutte le mattine ti do le notizie di cui hai bisogno per iniziare al meglio la tua giornata. Il sabato, invece, approfondiamo insieme un argomento di particolare interesse.
A Notizie a colazione non parliamo di ciò che puoi sentire al telegiornale o da qualsiasi giornale radio. O meglio: approfondiamo quelle notizie che vengono spesso date troppo in fretta. Noi ci fermiamo e le analizziamo. E in più, ogni mattina, cerco di darti qualche notizia che invece difficilmente trovi o ascolti da qualche altra parte

Se sei arrivato fin qui, ti invitiamo ad ascoltare “Notizie a Colazione”, disponibile su tutte le principali piattaforme audio gratuite, e ad unirti ad una piccola ma qualificata comunità di followers in continua crescita.